Pilates

Per principianti ed esperti

Ci trovi in:
Via Landini 15/29, 21050 Marnate (VA)

“Il Metodo Pilates sviluppa il corpo uniformemente,
corregge la postura, ripristina la vitalità,
rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.”

Pilates

Per principianti ed esperti

Ci trovi in:
Via Landini 15/29, 21050 Marnate (VA)

“Il Metodo Pilates sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, ripristina la vitalità, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.!

Benefici del pilates

Il pilates è una forma di esercizio a basso impatto che allena il corpo nel suo insieme, concentrandosi sulla forza del cuore e degli addominali, della parte superiore e inferiore del corpo, nonché sulla flessibilità e la postura.
È una disciplina nel quale si acquisisce consapevolezza del movimento e della respirazione che nel complesso aiutano a migliorare la coordinazione e l’equilibrio, la gestione dello stress, le prestazioni atletiche e la prevenzione degli infortuni.

Chi può praticarlo?

Il Metodo Pilates è adatto per ogni età a partire dai 9 anni in su, senza alcun limite massimo. E’ consigliato a tutti: dalla persona sedentaria che vuole correggere i vizi posturali e mantenersi in forma, allo sportivo professionista.

Lezione gratuita

Prenota la tua lezione di prova

Lasciaci il tuo numero di telefono o email, ti ricontatteremo noi.

Migliora la forza muscolare

Il Pilates è famoso per essere una disciplina che rinforza il nostro “core” e la nostra forza muscolare. Ma cosa vuol dire? Significa che allena tutta la muscolatura centrale del nostro corpo, il tronco e l’addome, tutti i muscoli posturali! Gli esercizi e le posture del Pilates rinforzano i muscoli stabilizzatori del nostro corpo e ci permettono di avere un allineamento più corretto e simmetrico.

RIduce il mal di schiena

Rinforzando il core e gli addominali, anche la nostra schiena ne risente! Il classico mal di schiena nella zona lombare, infatti, spesso deriva da una debolezza del core che funge da supporto e stabilizza le vertebre lombari. Il Pilates, quindi, non solo ci rende più forti e flessibili, ma rende il nostro corpo più tonico e forte aiutando anche la nostra schiena a ritrovare il benessere fisiologico.

Migliora la postura

La nostra postura non è solamente il nostro biglietto da visita che ci permette di interfacciarci con il mondo, è anche il nostro riflesso: squilibri muscolari, mal di schiena, posture viziate e debolezza, spesso, sono segnali che il nostro corpo non è in equilibrio e richiama la nostra attenzione proprio là dove lo stiamo trascurando! Il Pilates è una disciplina completa, che allena tutto il corpo in modo armonico senza tralasciare alcun distretto e ci permette di avere una postura più consapevole ed equilibrata.

Previene gli infortuni

Cosa accade quando il nostro corpo è debole o, al contrario, è troppo rigido? Al minimo sforzo i nostri muscoli si affaticano e diventano doloranti! In alcuni casi, addirittura, rischiamo di farci male e possiamo andare incontro a strappi muscolari o spasmi perché il muscolo non è allenato e fatica a svolgere gli sforzi. Il Pilates permette di allenare tutti i distretti corporei e ci restituisce un corpo più tonico e forte, che risponde in modo positivo agli stimoli diminuendo il rischio di lesioni e infortuni!

Aumenta l'energia corporea

L’energia corporea non è solamente una leggenda metropolitana! Il Pilates ci permette di stimolare e allenare la nostra capacità cardiorespiratoria e non ci lascia mai stanchi e affaticati proprio perché consiste in esercizi semplici e a basso carico energetico. Cosa ne consegue?
Il Pilates migliora:
– La circolazione dell’ossigeno;
– La circolazione del sangue;
– La produzione di ormoni.
Qual è il risultato? Ci sentiamo subito più vitali ed energici.

Migliora la consapevolezza del corpo

Il Pilates non è un’attività esclusivamente fisica ma, proprio come lo yoga, coinvolge anche la mente e ci aiuta a trovare un equilibrio psico-fisico. Attraverso il Pilates impariamo ad ascoltare il nostro corpo, le nostre sensazioni e acquisiamo maggiore consapevolezza di noi stessi! Trascorrere del tempo con noi stessi e con il nostro corpo è fondamentale per capire come funzioniamo, per percepire i segnali del nostro corpo e interpretarli correttamente.

Migliora la postura

Grazie ad esercizi mirati si traggono vantaggi soprattutto sulla colonna vertebrale e sul controllo dell’equilibrio.
Nonostante il Pilates miri ad allenare tutto il fisico, il lavoro specifico che svolge sulla parte centrale del corpo (sulle regioni addominale, dorsale e lombare) lo rende adatto in particolare a chi ha bisogno di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale.
Questo allenamento infatti viene spesso utilizzato anche nel campo della rieducazione posturale e nella fisioterapia.

RIduce lo stress

Questa disciplina mente-corpo ha molti altri benefici in serbo per noi! Per esempio, l’equilibrio psico-fisico ci permette di reagire meglio alle situazioni difficili e riduce il livello di stress! Questo perché il Pilates migliora il nostro focus e ci allena a una respirazione più funzionale e consapevole che, come conseguenza, riduce il livello dell’ormone responsabile dello stress: il cortisolo.

RIduce il dolore mestruale

Come abbiamo detto, il Pilates si focalizza su tutti i distretti corporei e ci aiuta ad allenare anche i muscoli pelvici. Una muscolatura pelvica tonica è il primo obiettivo da raggiungere per un corretto funzionamento del sistema pelvico-genitale. Le donne sanno benissimo quanto può essere invalidante la dismenorrea! Il dolore del ciclo mestruale per alcune di noi è un vero incubo da affrontare ogni mese. Una ricerca ha rilevato gli effetti benefici del Pilates sui dolori mestruali: mestruazioni meno dolorose e migliore qualità della vita.

Migliora la flessibilità

Gli esercizi di Pilates non allenano solamente la forza muscolare, ma anche la flessibilità! Molte posture, infatti, sono pensate per allungare i muscoli in modo progressivo, il cosiddetto stretching, e per aumentare il range di movimento articolare. Cosa ne consegue? Che attraverso una pratica costante e regolare il nostro corpo riuscirà a eseguire posture, che inizialmente sembravano difficili, sempre con maggiore naturalezza e facilità: i muscoli si allungano, le articolazioni diventano più elastiche e il nostro corpo acquista flessibilità.

Rinforza il sistema immunitario

In che modo il Pilates influisce sul nostro sistema immunitario? Attraverso la circolazione sanguigna! Gli esercizi e le posture di questa disciplina aumentano la ventilazione, la circolazione e la quantità di ossigeno nel sangue e, secondo uno studio, questo contribuisce a rinforzare il nostro sistema immunitario! Il sistema immunitario e il sistema cardiocircolatorio, infatti, si influenzano a vicenda:
Una buona circolazione sanguigna rinforza il sistema immunitario
Un sistema immunitario in salute rinforza anche la circolazione di sangue e linfa
Il Pilates agisce su entrambi questi sistemi e ci permette di avere un corpo sano, in forma e pronto a combattere gli organismi patogeni.

Lezione gratuita

Prenota la tua lezione di prova

Lasciaci il tuo numero di telefono o email, ti ricontatteremo noi.