Benefici del pilates
Il pilates è una forma di esercizio a basso impatto che allena il corpo nel suo insieme, concentrandosi sulla forza del cuore e degli addominali, della parte superiore e inferiore del corpo, nonché sulla flessibilità e la postura.
È una disciplina nel quale si acquisisce consapevolezza del movimento e della respirazione che nel complesso aiutano a migliorare la coordinazione e l’equilibrio, la gestione dello stress, le prestazioni atletiche e la prevenzione degli infortuni.
Chi può praticarlo?
Il Metodo Pilates è adatto per ogni età a partire dai 9 anni in su, senza alcun limite massimo. E’ consigliato a tutti: dalla persona sedentaria che vuole correggere i vizi posturali e mantenersi in forma, allo sportivo professionista.
Migliora la forza muscolare
Il Pilates è famoso per essere una disciplina che rinforza il nostro “core” e la nostra forza muscolare. Ma cosa vuol dire? Significa che allena tutta la muscolatura centrale del nostro corpo, il tronco e l’addome, tutti i muscoli posturali! Gli esercizi e le posture del Pilates rinforzano i muscoli stabilizzatori del nostro corpo e ci permettono di avere un allineamento più corretto e simmetrico.
RIduce il mal di schiena
Rinforzando il core e gli addominali, anche la nostra schiena ne risente! Il classico mal di schiena nella zona lombare, infatti, spesso deriva da una debolezza del core che funge da supporto e stabilizza le vertebre lombari. Il Pilates, quindi, non solo ci rende più forti e flessibili, ma rende il nostro corpo più tonico e forte aiutando anche la nostra schiena a ritrovare il benessere fisiologico.
Migliora la postura
La nostra postura non è solamente il nostro biglietto da visita che ci permette di interfacciarci con il mondo, è anche il nostro riflesso: squilibri muscolari, mal di schiena, posture viziate e debolezza, spesso, sono segnali che il nostro corpo non è in equilibrio e richiama la nostra attenzione proprio là dove lo stiamo trascurando! Il Pilates è una disciplina completa, che allena tutto il corpo in modo armonico senza tralasciare alcun distretto e ci permette di avere una postura più consapevole ed equilibrata.
Previene gli infortuni
Cosa accade quando il nostro corpo è debole o, al contrario, è troppo rigido? Al minimo sforzo i nostri muscoli si affaticano e diventano doloranti! In alcuni casi, addirittura, rischiamo di farci male e possiamo andare incontro a strappi muscolari o spasmi perché il muscolo non è allenato e fatica a svolgere gli sforzi. Il Pilates permette di allenare tutti i distretti corporei e ci restituisce un corpo più tonico e forte, che risponde in modo positivo agli stimoli diminuendo il rischio di lesioni e infortuni!
Aumenta l’energia corporea
L’energia corporea non è solamente una leggenda metropolitana! Il Pilates ci permette di stimolare e allenare la nostra capacità cardiorespiratoria e non ci lascia mai stanchi e affaticati proprio perché consiste in esercizi semplici e a basso carico energetico. Cosa ne consegue?
Il Pilates migliora:
– La circolazione dell’ossigeno;
– La circolazione del sangue;
– La produzione di ormoni.
Qual è il risultato? Ci sentiamo subito più vitali ed energici.
Migliora la consapevolezza del corpo
Il Pilates non è un’attività esclusivamente fisica ma, proprio come lo yoga, coinvolge anche la mente e ci aiuta a trovare un equilibrio psico-fisico. Attraverso il Pilates impariamo ad ascoltare il nostro corpo, le nostre sensazioni e acquisiamo maggiore consapevolezza di noi stessi! Trascorrere del tempo con noi stessi e con il nostro corpo è fondamentale per capire come funzioniamo, per percepire i segnali del nostro corpo e interpretarli correttamente.
Migliora la postura
Grazie ad esercizi mirati si traggono vantaggi soprattutto sulla colonna vertebrale e sul controllo dell’equilibrio.
Nonostante il Pilates miri ad allenare tutto il fisico, il lavoro specifico che svolge sulla parte centrale del corpo (sulle regioni addominale, dorsale e lombare) lo rende adatto in particolare a chi ha bisogno di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale.
Questo allenamento infatti viene spesso utilizzato anche nel campo della rieducazione posturale e nella fisioterapia.
RIduce lo stress
Questa disciplina mente-corpo ha molti altri benefici in serbo per noi! Per esempio, l’equilibrio psico-fisico ci permette di reagire meglio alle situazioni difficili e riduce il livello di stress! Questo perché il Pilates migliora il nostro focus e ci allena a una respirazione più funzionale e consapevole che, come conseguenza, riduce il livello dell’ormone responsabile dello stress: il cortisolo.
RIduce il dolore mestruale
Come abbiamo detto, il Pilates si focalizza su tutti i distretti corporei e ci aiuta ad allenare anche i muscoli pelvici. Una muscolatura pelvica tonica è il primo obiettivo da raggiungere per un corretto funzionamento del sistema pelvico-genitale. Le donne sanno benissimo quanto può essere invalidante la dismenorrea! Il dolore del ciclo mestruale per alcune di noi è un vero incubo da affrontare ogni mese. Una ricerca ha rilevato gli effetti benefici del Pilates sui dolori mestruali: mestruazioni meno dolorose e migliore qualità della vita.
Migliora la flessibilità
Gli esercizi di Pilates non allenano solamente la forza muscolare, ma anche la flessibilità! Molte posture, infatti, sono pensate per allungare i muscoli in modo progressivo, il cosiddetto stretching, e per aumentare il range di movimento articolare. Cosa ne consegue? Che attraverso una pratica costante e regolare il nostro corpo riuscirà a eseguire posture, che inizialmente sembravano difficili, sempre con maggiore naturalezza e facilità: i muscoli si allungano, le articolazioni diventano più elastiche e il nostro corpo acquista flessibilità.
Rinforza il sistema immunitario
In che modo il Pilates influisce sul nostro sistema immunitario? Attraverso la circolazione sanguigna! Gli esercizi e le posture di questa disciplina aumentano la ventilazione, la circolazione e la quantità di ossigeno nel sangue e, secondo uno studio, questo contribuisce a rinforzare il nostro sistema immunitario! Il sistema immunitario e il sistema cardiocircolatorio, infatti, si influenzano a vicenda:
Una buona circolazione sanguigna rinforza il sistema immunitario
Un sistema immunitario in salute rinforza anche la circolazione di sangue e linfa
Il Pilates agisce su entrambi questi sistemi e ci permette di avere un corpo sano, in forma e pronto a combattere gli organismi patogeni.