BENDAGGIO FUNZIONALE
BENDAGGIO
FUNZIONALE
Tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali.
Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali. Un’articolazione viene infatti messa in scarico e protetta, soltanto nella direzione di movimento dolorosa o patologica. Tale tecnica fu messa a punto e introdotta in fisioterapia negli anni 60 da un gruppo di ricercatori americani. Si ottiene attraverso l’applicazione mirata di bende e cerotti adesivi.
Le bende utilizzate si distinguono per le varie misure (cm 6-8-10), o per il loro grado di estensibilità. Alcune bende sono elastiche in larghezza, altre in lunghezza, altre ancora in entrambe le direzioni; vengono impiegate a seconda delle indicazioni. Il cerotto o tape anaelastico viene utilizzato per bloccare l’articolazione nelle direzioni desiderate, anche come bendaggio preventivo per chi soprattutto pratica sport di impatto (Rugby, calcio, football…) e non solo come prevenzione di particolari situazioni di atleti che vengono riabilitati e ri-introdotti alla attività sportiva.

SERVIZI MASSOTERAPICI E TRATTAMENTI MANUALI

Linfodrenaggio manuale

Bendaggio funzionale

Kinesio tape

Massaggio sportivo

Massaggio decontratturante

Massaggio rilassante
