Skip links

Bendaggio funzionale

BENDAGGIO FUNZIONALE

Tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali.

Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali. Un’articolazione viene infatti messa in scarico e protetta, soltanto nella direzione di movimento dolorosa o patologica. Tale tecnica fu messa a punto e introdotta in fisioterapia negli anni 60 da un gruppo di ricercatori americani. Si ottiene attraverso l’applicazione mirata di bende e cerotti adesivi.

 

Le bende utilizzate si distinguono per le varie misure (cm 6-8-10), o per il loro grado di estensibilità. Alcune bende sono elastiche in larghezza, altre in lunghezza, altre ancora in entrambe le direzioni; vengono impiegate a seconda delle indicazioni. Il cerotto o tape anaelastico viene utilizzato per bloccare l’articolazione nelle direzioni desiderate, anche come bendaggio preventivo per chi soprattutto pratica sport di impatto (Rugby, calcio, football…) e non solo come prevenzione di particolari situazioni di atleti che vengono riabilitati e ri-introdotti alla attività sportiva.

Le principali condizioni per le quali la kinesiterapia trova applicazione sono:

  • alla prevenzione di traumi distorsivi durante la pratica sportiva;
  • al trattamento delle lesioni capsulo-legamentose e/o muscolo tendinee acute minori delle patologie microtraumatiche croniche della sindrome da ipertensione rotulea di condizioni infiammatorie e degenerative articolari e periarticolari dei postumi traumatici;
  • alla riabilitazione per favorire un recupero precoce del Range of Motion (Rom) ovvero il range di movimento.

SERVIZI MASSOTERAPICI E TRATTAMENTI MANUALI

Kinesiterapia

“metodo di cura attraverso il movimento”

Scopri di più

Linfodrenaggio manuale

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico.

Scopri di più

Bendaggio funzionale

Tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali.

Scopri di più

Kinesio tape

Kinesio taping è un sistema terapeutico, preventivo e riabilitativo che, pur non richiedendo “sempre” una specializzazione accademica, si basa sui principi della medicina occidentale

Scopri di più

Massaggio sportivo

Il massaggio sportivo è un tipo particolare di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica.

Scopri di più

Massaggio decontratturante

Il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio il cui scopo è quello di sciogliere le contratture muscolari.

Scopri di più

Massaggio rilassante

Questa tipologia di massaggio ha effetti indiretti e porta benefici sulla condizione fisica e sul livello di stress del nostro corpo.

Scopri di più

Massaggio con le conchiglie

Conchiglie  naturali che diventano calde per un massaggio avvolgente e rilassante, fredde per riattivare la circolazione.

Scopri di più

[LOFT44]

I NOSTRI SERVIZI

Ci prendiamo cura di te a 360° gradi

Scopri di più

Contattaci

+39 0331365187

Siamo qui per risponderti

Contatti