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CORSO DI YOGA

1 lezione a settimana, 3 tipi di “abbonamento” – mensile, Bimestre, trimestre

Lo Yoga è una scienza millenaria, è un percorso di crescita individuale mediante le Asana (posizioni), Pranayama (controllo del respiro) e Meditazione.
Incominciando dall’Hatha Yoga con le Asana si rafforza il corpo dal punto di vista fisico ed energetico.
Con il Pranayama si impara a controllate il proprio respiro e di conseguenza le proprie emozioni.
Con la Meditazione, si calma la mente che spesso si sovraccarica provocando ansie e malesseri.
La costante pratica con la connessione tra mente e corpo porta da una parte, alla percezione e alla conoscenza approfondita proprio organismo e, dall’altra la capacità di concentrazione e di lavoro introspettivo e dunque a un notevole miglioramento della qualità della vita.

CORSO DI YOGA DEL SORRISO

1 lezione a settimana, 3 tipi di “abbonamento” – mensile, Bimestre, trimestre

Ti sei mai accorto che quando ridi cambi modo di respirare? Quando ridi la fase di espirazione è prolungata rispetto al solito.
Grazie a questo ed altri cambiamenti che avvengono nel corpo e nella mente quando ridi, la pratica della Risata Incondizionata – tipica dello Yoga della Risata – ti permette facilmente di ridurre lo stress, gestire le emozioni negative, migliorare l’autostima, affrontare momenti difficili senza ansia e vivere più felicemente la vita e le relazioni interpersonali.

Durante la presentazione potrai fare esperienza delle tecniche dello Yoga della Risata o Laughter Yoga che combina esercizi di risata con la pratica della respirazione profonda, con l’effetto di portare maggiore ossigenazione al corpo e al cervello e innalzare il livello di energia e vitalità della persona.

In una sessione, tutto ciò viene vissuto in maniera semplice e piacevolmente esperienziale rendendo già la sola pratica dello Yoga della Risata uno strumento efficace per il proprio benessere personale al quale attingere in qualunque momento della giornata, anche quando non si ha nessun motivo per ridere.

I vantaggi che otterrai nel praticare lo Yoga della Risata sono di: • aumentare il livello di energia personale a disposizione
• ridurre le tensioni (anche muscolari) da stress
• vivere più facilmente relazioni felici con le persone

• accrescere la propria autostima
• migliorare la comunicazione con gli altri
• imparare a gestire emozioni negative o dolorose
• accrescere il proprio livello di benessere generale

CORSO DI PILATES

1 lezione a settimana, 3 tipi di “abbonamento” – mensile, Bimestre, trimestre

Il pilates è un tipo di ginnastica (metodo fitness) di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura – tramite la “regolazione del baricentro” – a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Dovrebbero trarre vantaggio dall’esecuzione regolare di pilates soprattutto la colonna vertebrale e il controllo dell’equilibrio.
A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che, negli ultimi sessanta anni di pratica e di osservazione, si è sviluppato e perfezionato continuamente. Bisogna comunque riferire che, soprattutto in ambito medico-terapeutico, il pilates viene tendenzialmente sopravvalutato; diverso è nel campo del wellness e del ricondizionamento dei soggetti sani e sedentari.
L’obiettivo del suo ideatore, Joseph Hubertus Pilates, era quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità.

CORSO DI GINNASTICA DOLCE

1 lezione a settimana, 3 tipi di “abbonamento” – mensile, Bimestre, trimestre

Movimenti lenti, attenta respirazione, benessere a 360 gradi: queste, in sintesi, le caratteristiche della ginnastica dolce, una disciplina sportiva orientata al benessere capace di adattarsi alle esigenze di sportivi e non. Un tipo di attività motoria nella quale prevalgono movimenti lenti e graduali, eseguiti al corpo libero senza richiedere uno sforzo particolare a chi la pratica.
Come anticipato, si tratta di uno sport che prevede esercizi graduali e mirati, che vanno ad agire in maniera specifica su alcuni muscoli: l’obiettivo è allenare il corpo allo sport senza stressarlo in maniera eccessiva. Quindi, vengono eseguiti in serie: allungamenti, distensioni, stretching e addominali di vario genere che vanno ad agire sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni. Non mancano anche movimenti specifici mirati alla distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo che spesso determinano irrigidimenti e mal di schiena.
I benefici sono molteplici:
tonificazione generale del corpo,
correzione di posture scorrette, spesso causate dalle ore in ufficio di fronte al computer,
maggiore flessibilità,
benefici all’apparato cardio-circolatorio e respiratorio.
L’approccio alla ginnastica dolce è semplice: mantenersi in forma è possibile, e questo vale per tutti. Si tratta di un’attività senza limitazioni: adatta a chi pratica sport aerobici, è particolarmente indicata anche per chi ha problemi di postura, per chi non svolge attività fisica regolare da tempo e agli anziani, oltre ad essere consigliata anche a donne in gravidanza e persone sedentarie.

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